Per saperne di più

Per avere qualche informazione di base sulle Meridiane, è bene tener presente i seguenti cinque punti.

1. E’ una meridiana potenziale, uno spigolo, un muro, un albero, un dito della mano, la propria testa e così di seguito: in breve, tutto ciò che colpito dai raggi solari proietta un’ombra su una superficie.

2. Quando il sole transita esattamente sullo Zenit (Def.:”per un punto geografico sulla superficie terrestre, è l’intersezione con la sfera celeste della verticale per quel punto”) la linea d’ombra creata da un palo piantato perpendicolare al terreno darà esattamente la linea SUD-NORD ed in quel momento si avrà il Mezzogiorno Solare.

3. La linea retta delle ore 12.00 sulla meridiana segna l’ora media scandita dall’orologio, l’ora solare del mezzogiorno la anticipa e la posticipa nell’arco dell’anno in una misura che varia da meno 14 min 16 sec (tra l’11 e il 12 feb.) a più 16 min 33 sec (tra il 31 ott. e il 1 nov.) e segue sempre quello che si chiama analemma (Def.:In astronomia, proiezione della superficie celeste
perpendicolarmente sul piano del meridiano locale; serve per determinare l’altezza di astri, in particolare del Sole per costruire orologi solari)

4. Nell’arco dell’anno il sole si alza e si abbassa rispetto al ns. orizzonte, quindi il termine dell’ombra ipotetica creata dal nostro palo ci dirà quali sono i mesi dell’anno: ombra lunga a diminuire dal 21 dicembre fino al 21 giugno per poi ritornare a crescere dal giugno a dicembre.

5. Per costruire una meridiana serve, infine, un “proiettore” che possa generare l’ombra (asticciola metallica chiamata “gnomone”) ed un piano od una sezione di cilindro concavo o convesso dove l’ombra venga proiettata. Oggigiorno, sono veramente tante le possibilità di costruirne meridiane di forme diverse e grazie ai sistemi informatici, la soluzione dei problemi è abbastanza facile.